IN DIFESA DI CLITENNESTRA
Descrizione
Testo inedito diretto dal regista Stefano Molica con in scena tre grandi attrici capitanate da Manuela Ventura, attrice dal bel talento nostrano conosciuta in tutta Italia grazie alle sue interpretazioni con le più importati produzioni televisive.
Manuela Ventura sarà e per la seconda volta al Tindari Festival, in scena con due talenti di Patti, le bravissime Noemi Scaffidi e Claudia Di Pasquale.
Note di regia
Tre donne, in uno spazio chiuso a fare i conti con il loro passato e con sé stesse. Il testo inedito di Dimitra Mitta rilegge in chiave contemporanea il personaggio di Clitennestra che diviene più umana e sola, meno algida e forte.
Ma è anche la sua storia a subire un ribaltamento sostanziale fino al colpo di scena finale. Stefano Molica prosegue nel suo percorso di rilettura del mito classico e dopo Giocasta ed Edipo si confronta con un’altra figura di donna potente e fragile allo stesso tempo. “Ma il mito ci parla come sempre anche di noi stessi e del nostro tempo” dice Molica, ci racconta dell’ossessione per la verità oggettiva e assoluta, che permea la nostra società, incapace di accettare la totale mancanza di certezze che la caratterizza.” In Difesa di Clitennestra è uno spettacolo sulla ricerca della verità e sullo sgomento che ne deriva.