TINDARI FESTIVAL TRADIZIONI

67° edizione 2023

TINDARI FESTIVAL TRADIZIONI

67° edizione 2023

La nostra parlata e le nostre movenze arrivano dai nonni dei nostri antenati…” Andrea Camilleri.

La nostra terra è ricca di culture che nel corso dei secoli si sono contaminate, fuse, generando una “Nova Cultura” che ha determinato la natura, odierna, delle persone che abitano il nostro territorio.

I greci, primi colonizzatori delle nostre terre, grazie all’abbondanza di acqua e la conseguente fertilità, hanno radicando i loro usi e costumi inglobando le popolazioni locali, gli ausoni, non del tutto strutturate. Le culture greche assimilate dai romani vennero assorbite dagli arabi e passate ai normanni per essere plasmate dagli spagnoli e arrivare a noi.

La 67° edizione di Tindari Festival, vuole porre attenzione su quei progetti che raccontano la storia del nostro popolo e la nostra identità grazie alle tradizioni che con il susseguirsi di diverse civiltà, hanno generato veri “spettacoli antropologici” che contengono il patrimonio genetico della nostra anima. Non vuole essere solo il recupero delle nostre antiche usanze di socializzazione e di culto, che pure determinano la nostra etnografia, ma ritrovare la narrazione emotiva delle nostre origini, cercare un punto dal quale passa la linea della nostra discendenza: imparare a conoscere noi stessi attraverso le storie dei “nonni dei nostri avi”, come dice Camilleri.

Investire sullo studio delle “Tradizioni” significa dare valore alla terra, valore al tempo, valore alle persone e dunque dare valore al futuro.

Calendario eventi 2023

Sign In