RACCONTI DI ZAFFERANO
Descrizione
Racconti di Zafferano, dell’attrice Pilar Perez Aspa è lo spettacolo di apertura di questa 67° edizione del Tindari Festival: iniziare il percorso di quest’anno con la tradizione culinaria spagnola ci aiuta a ricordare come la sua presenza nel nostro territorio, dal 1500 al 1700, abbia condizionato parte delle nostre usanze attuali. Gli spettatori e le spettatrici assisteranno alla realizzazione della Paella e ascolteranno un racconto coinvolgente e sorprendente che parla di cibo.
Alla fine verrà offerto al pubblico questo gustoso il piatto tipico della tradizione spagnola.
Sinossi
"Mangiamo e parliamo con lo stesso organo. Cibo e parole convivono nella nostra bocca e si nutrono a vicenda. Per questo l'atto di mangiare rappresenta uno degli aspetti più evidentemente culturali nell'uomo.
Ho raccolto pagine memorabili di Cervantes, Proust, Vicent, Montanari,
Scarpellini, Montalbàn, Fernando de Rojas, pagine che parlano di cibo, di fame, di nutrimento, di ritualità… le ho messe assieme a tante ricette e le ho sparpagliate sulla tavola da pranzo. Così è nata questa letteratura ai fornelli, una sorta di fumetto a parole sulla storia dell’alimentazione: due pentole, un tavolo lungo, dei commensali, testi e riflessioni sull'atto di mangiare. Si cucina, si racconta, si mangia. Perché col cibo non si gioca ma ci si può divertire."
Maria Pilar Pérez Aspa